(Foto di Aringa Studio)

Presanella Epic Trail è la nuova proposta del Consorzio Pontedilegno-Tonale per l’estate. Dedicato a tutti gli amanti della montagna, è un’avventura da vivere in cinque giorni, con partenza ed arrivo a Vermiglio, in alta Val di Sole. Il percorso è estremamente variegato e si snoda lungo 63 km e 4.700 metri di dislivello positivo.

“È soprattutto un bell’esempio di integrazione tra il trekking e gli impianti di risalita che in alcuni casi agevolano i passaggi di quota, senza tuttavia togliere il senso di conquista di ciascuna tappa, che va veramente affrontata con grande impegno”, commentano da Pontedilegno-Tonale.

Complessivamente è un trail che richiede un buon allenamento e prevede anche due vie ferrate: il famoso Sentiero dei Fiori e il meno conosciuto, ma altrettanto suggestivo, Sentiero degli Austriaci. Una proposta che unisce più aspetti, quello naturalistico, faunistico, alpinistico, e anche storico, dato che passa sui tracciati dove si combatté la Guerra Bianca.

La prima tappa è lunga 8,5 km e parte dai laghetti di San Leonardo a Vermiglio per arrivare al Rifugio Denza. La seconda tappa, di 13,5 km, raggiunge il rifugio Capanna Presena. La terza tappa di 5,1 km inizia con la salita in cabinovia fino ai 3.000 m di Passo Presena, da qui il trail porta prima al Passo di Lago Scuro, dove si trovano un villaggio militare della Guerra Bianca e una chiesetta adibiti a museo, poi alla Capanna Amici di Lagoscuro, quindi al Passo Tonale.

Da qui, per la quarta tappa, ci si porta facilmente in quota grazie alle due seggiovie Valbiolo e Contrabbandieri e si percorrono 13,2 km fino al Bait di Mezzolo. L’ultima tappa è particolarmente lunga ma priva di difficoltà tecniche e si mantiene sempre al di sotto dei 2.000 metri di quota, e permette di rientrare a Vermiglio nello stesso punto dal quale il trail ha avuto inizio. Il trail può essere percorso in autonomia oppure rivolgendosi alle Guide alpine per l’accompagnamento, le tracce gpx sono disponibili sul sito pontedilegnotonale.com.

Share This