Se oggi si torna al lavoro e, in generale, alla solita routine, chi ha avuto la fortuna di salire in quota nei giorni scorsi può dire di avere trascorso un fine settimana perfetto. Al Presena, dove è stata inaugurata la stagione sciistica con l’apertura di tre piste, perfetta era la neve e perfetto era il clima (soleggiato e con temperature sottozero): due giorni che, dicono gli operatori del settore, fanno ben sperare in vista dell’assalto vero e proprio degli sciatori che avverrà a dicembre.
Sabato e domenica, però, non sono stati comunque pochi coloro che sono andati fino ai tremila metri del ghiacciaio: oltre 1.200 le persone che hanno approfittato dell’apertura anticipata degli impianti. La soddisfazione, da parte del comprensorio Pontedilegno-Tonale, è stata dunque tanta, anche se il lavoro di preparazione all’inverno non è affatto finito: già dal prossimo weekend potrebbe essere inaugurata la nuova seggiovia Valena, ultramoderna con seggiole riscaldate e capace di condurre fino a tremila persone in un’ora con un tempo di percorrenza poco superiore ai due minuti.
Inoltre, si continuano a far funzionare i cannoni sparaneve al Tonale, approfittando delle fredde temperature sperando di aprirne le piste il prima possibile. La data ufficiale resta quella del fine settimana dell’Immacolata, con il Winter Opening Party in programma il 9 dicembre a Pontedilegno che darà il via alle varie iniziative dell’inverno. Prima di quella data, però, potrebbero esserci altre aperture anticipate, all’insegna di una voglia di tornare a sciare grande come non mai.