Torna per la settima edizione il concorso “A Tavola in Rifugio”, promosso dalla rivista Vini & Cucina Bresciana in collaborazione con Assorifugi, Rifugi di Lombardia e con la Comunità montana. Quattordici rifugi alpini della Vallecamonica si preparano a competere con altrettanti piatti, pronti a sfidarsi per conquistare i palati di escursionisti, amanti della natura e dei sapori autentici.
Com’è stato annunciato venerdì presso il Rifugio Premassone di Sonico, dal 1° agosto al 30 settembre sarà possibile immergersi nell’incantevole scenario delle montagne camune e scoprire l’eccellenza culinaria dei suoi rifugi alpini, dove la tradizione si sposa con l’innovazione. Ogni piatto in concorso è un richiamo forte alla freschezza degli ingredienti locali e alla maestria dei cuochi delle alte quote che rappresentano l’anima gastronomica delle montagne.
Partecipare è semplice: basta assaggiare i piatti in gara presso i quattordici rifugi partecipanti e votare il preferito all’indirizzo www.atavolainrifugio.it. Le votazioni sono aperte a tutti. Tutti piatti in concorso e le informazioni su come raggiungere i relativi rifugi saranno pubblicati sia sulla rivista in uscita ad agosto sia sulla pagina web dedicata appositamente al concorso e che sarà l’unico strumento utile per votare il piatto preferito.
Le ricette proposte dai gestori verranno votate sia dai giudici di Vini & Cucina Bresciana (entro la fine di agosto) sia dal pubblico (tra agosto e settembre). I piatti, da regolamento, hanno tra gli ingredienti almeno una materia prima del territorio camuno: dai formaggi, alla selvaggina, dalla segale alla farina di castagne, fino ai piccoli frutti e al miele.
Alla fine del concorso, a novembre, i piatti più amati saranno premiati con riconoscimenti speciali offerti dai main sponsor che sostengono l’iniziativa. Verranno premiate due categorie con primo, secondo e terzo classificato: “miglior piatto A Tavola in Rifugio”, sommando tutti i voti degli utenti e il punteggio dei giudici; e “miglior esperienza A Tavola in Rifugio” a chi riceverà il punteggio più alto dai giudici.
Sul sito si trovano tutte le informazioni sui rifugi in gara e su come votare i loro piatti.