(Foto di Mauro Mariotti)

Il consorzio Ponte di Legno Tonale ha aperto la stagione dello sci con il pienone e tra i programmi in vista nei prossimi mesi ha svelato anche quello del Paradice Music. Il gettonato festival si tiene in Presena in un teatro-igloo da 200 posti a oltre 2.600 metri di quota. Un format assolutamente inedito nel panorama nazionale, perfetta sintesi di musica e architettura, nel pieno rispetto del contesto naturale in cui si colloca, che, dopo il successo del 2023, certificato dai numerosi sold-out, tornerà dal 4 gennaio al 30 marzo 2024.

Due appuntamenti a settimana con artisti di rilievo e gruppi locali che si esibiranno all’interno dell’igloo, composto di ghiaccio al pari degli strumenti che verranno utilizzati durante i concerti: chitarre, bassi, violino, viola e violoncello, ukulele, batteria e didgeridoo. Vere e proprie creazioni in grado di far vibrare l’anima degli spettatori, elaborate dalle mani gentili e sapienti di Lino Mosconi, Giorgio Tomaselli e Matteo Aielli.

Il festival è stato concepito per sensibilizzare sull’importanza dell’acqua come risorsa (preziosa) da preservare, contrastando con decisione ogni genere di spreco e utilizzo inappropriato che, uniti all’emergenza climatica, possono mettere a serio rischio il futuro del territorio alpino e delle comunità che vi abitano.

Paradice Music prevede due eventi settimanali: il giovedì spazio alla Paradice Orchestra, formazione nata dall’incontro tra i Locos Armando’s (rock band locale), il pianista Massimo Faes e le eclettiche Phenix (trio d’archi tutto al femminile), che proporrà una serie di monografie su grandi artisti della musica pop, rock e serate a tema, sperimentando arrangiamenti sia moderni sia classici. Per questo ensemble inedito sarà la prima volta assoluta al Festival.

Invece il sabato gli special guests si alterneranno alla Paradice Band, pronta a generare un caleidoscopio di emozioni tra gli spettatori con gli strumenti di ghiaccio: il gruppo, guidato da Lino Mosconi (uno degli scultori), ripercorrerà le diverse epoche della musica italiana e straniera, con un omaggio ai generi e alle band più iconici. Sabato 27 gennaio (alle 16 e alle 18) Filippo Graziani sarà protagonista di un suggestivo spettacolo live, con il quale divulgherà lo straordinario repertorio artistico del padre Ivan, contribuendo così a far conoscere alle nuove generazioni un artista che ha rappresentato una significativa svolta nel rock italiano.

Mercoledì 14 febbraio alle 16 è in programma un’edizione speciale del concerto di San Valentino con Noémie Schellens, soprano belga che da anni porta in giro per l’Europa il suo indiscusso talento lirico unito a uno sconfinato repertorio musicale. Sabato 17 febbraio (alle 16 e alle 18) sarà invece la volta di Morgan: cantautore, musicista polistrumentista, scrittore, compositore, divulgatore musicale e talent scout.

L’elenco degli ospiti prevede inoltre: “Fiamaz”&soci, che insieme alla Paradice Band daranno vita a un concerto dal sapore Tirol Folk, sabato 13 gennaio; “Back to the stars: Coldplay Tribute Band”, gruppo che riprenderà le canzoni, ma anche le coreografie e le scenografie, di uno dei gruppi più conosciuti e amati al mondo, sabato 10 febbraio; il “Fabrizio De André Ensemble”, renderà omaggio al grande “Faber”, sabato 9 marzo; “Mistic Owls”, riferimento locale per la musica irlandese, sabato 23 marzo.

I concerti sono fruibili anche da chi non scia: il Paradice Dome si trova in prossimità della cabinovia Paradiso, che parte dal Passo Tonale. I biglietti si troveranno online oppure nelle biglietterie di Passo Tonale (centrale, Serodine e Paradiso), Ponte di Legno e Temù. Paradice Music è organizzato dal Consorzio Pontedilegno-Tonale, Azienda per il Turismo Val di Sole e Trentino Marketing.

Share This