Il nuovo Capitano della Compagnia dei Carabinieri di Breno si trova in Vallecamonica già da luglio, ma solo nei giorni scorsi è stato presentato ufficialmente alla stampa ed alla popolazione. Il Capitano Yuri Abbate (nella foto il secondo da sinistra, da Gazzetta delle Valli) ha assunto la guida della compagnia camuna dopo lo spostamento del Capitano Filiberto Rosano, a sua volta alle prese con un nuovo incarico, presso il Nucleo Investigativo del Comando Provinciale dei Carabinieri di Modena.

Abbate, 33 anni e proveniente dal Nucleo Operativo e Radiomobile di Sassari, in questi primi mesi in Vallecamonica ha imparato a conoscere il territorio ed i camuni, oltre ovviamente alle varie stazioni dei carabinieri presenti lungo tutto il territorio.

L’azione dell’Arma è da sempre incentrata alla sicurezza del territorio, tramite operazioni di controllo anche sulle strade camune, senza dimenticare sia le nuove generazioni con incontri specifici nelle scuole che la popolazione più anziana, verso cui sono dedicati degli incontri per metterli al riparo da eventuali truffe.

“Queste prime settimane alla Compagnia di Breno”, ha detto,”sono state di grande impegno, sia per le attività investigative sia per la presenza dei turisti. Sono stato accolto molto bene, sto ancora conoscendo la Vallecamonica. In futuro punteremo sulla prevenzione, in particolare con incontri con i ragazzi, spiegando loro fenomeni quali bullismo o l’abuso di alcool e quali sono le conseguenze”.

Share This