Questa settimana, in particolare fra giovedì e sabato, sono attese correnti polari in grado di produrre un peggioramento meteo che favorirà dapprima una generale discesa delle temperature in quota e successivamente uno scorrimento di aria mite e umida al di sopra dell’aria fredda, che creerà le condizioni per la caduta della neve. Secondo gli esperti l’irruzione artica attiverà una depressione che, tra giovedì pomeriggio e venerdì mattina, produrrà un veloce peggioramento piovoso e fiocchi bianchi già a 600 metri di quota. Venerdì torneranno le schiarite, unitamente a temperature molto basse che proseguiranno sabato, con valori notturni e mattutini sotto lo zero.

Con l’abbassamento delle temperature è scattato il piano neve della Provincia di Brescia che riguarda circa 2.000 chilometri di strade, compresi rampe, svincoli e intersezioni, per un totale 10.500.000 di metri quadrati. Il protocollo d’intervento è stato messo a punto dal Settore delle Strade e dei Trasporti per garantire la sicurezza dei cittadini e la percorribilità della rete viaria bresciana.

Il territorio provinciale è suddiviso in 22 zone, raggruppate in otto lotti di altrettanti appalti per lo svolgimento delle manutenzioni ordinarie, nel corso di tutto l’anno. Nel periodo autunnale e invernale, quando le strade sono potenzialmente più pericolose per le mutazioni climatiche, sorveglianti e cantonieri tengono monitorata la situazione e in caso di necessità sono pronti a intervenire, 24 ore su 24.

Squadre di intervento o ditte appaltatrici, quando necessario, provvederanno, dunque, allo spargimento di prodotti antigelivi nei tratti stradali più esposti alla formazione di ghiaccio, con particolare attenzione a viadotti e ponti.  

In caso di previsione di nevicate gli addetti del Settore Strade interverranno con propri mezzi per lo spargimento di salgemma misto a sabbia e si attiveranno le ditte appaltatrici per lo sgombero della neve dalla carreggiata con lame, intervenendo anche con mezzi spargisale (per la pulizia della carreggiata è previsto un utilizzo di 1.500 quintali di salgemma misto a sabbia per ogni uscita sulle strade provinciali).

L’approvvigionamento di salgemma era già stato completato nella scorsa stagione, prevedendo anche la copertura delle necessità di quest’anno, con una fornitura di 9.600 tonnellate di materiale, per una spesa complessiva di 900.000 euro. Il piano neve della Provincia di Brescia, valido fino al 31 maggio prossimo, impegna complessivamente 16 sorveglianti, 28 cantonieri, oltre al personale delle 10 ditte appaltatrici, con un totale di 150 mezzi operativi.  

Sempre operativo anche un esperto nivologo, che ha la possibilità di effettuare sopralluoghi dall’alto per monitorare possibili valange e di utilizzarel ‘elicottero anche per interventi tecnici per il distacco artificiale degli ammassi nevosi.

Share This