E’ stato riscontrato all’ospedale di Esine il primo caso di contagio da Coronavirus in Vallecamonica. A darne notizia, lunedì pomeriggio, l’Asst di Vallecamonica.

Pare che tra i tamponi effettuati anche nel nosocomio camuno per rilevare la presenza o meno del virus tra i pazienti, ne sia stato trovato uno che ha dato esito positivo. Il paziente in questione, ora, sarà trasferito in un reparto di Malattie Infettive di un altro ospedale.

L’Asst ha disposto una serie di misure straordinarie dall’avvio dell’emergenza già la settimana scorsa: da questo lunedì, in particolare, due medici di area internistica assicurano la loro presenza all’Asst di Cremona (attività non prestata a contatto con casi sospetti o confermati di Covid-19).

Inoltre, come avvenuto anche in altre località, è stato chiesto al personale medico ed infermieristico in pensione l’eventuale disponibilità a prestare la propria attività: si cercano 20 medici, 46 infermieri e 6 operatori socio sanitari; alcune disponibilità sono già arrivate.

Rimangono inoltre in essere le misure prese nei giorni scorsi, tra cui l’aumento di posto letto in Anestesia e Rianimazione; la sospensione dell’attività chirurgia con necessità di ricovero; la prosecuzione delle attività specialistica ambulatoriale, di prelievo e trasfusionale relativa ai donatori. Garantite inoltre le prestazioni ambulatoriali di specialistica pediatrica a bollino verde; le attività di front office con regolato accesso agli sportelli e l’apertura delle attività consulatoriali anche a piccoli gruppi di utenti.

Share This