La comunità delle suore di Santa Dorotea di Cemmo è in festa per la professione perpetua di suor Sara Viotti, avvenuta sabato 10 settembre. Nelle prossime settimane, insieme ad altre tre suore, andrà a Lumezzane, a servizio dell’Unità Pastorale e, in particolare, dell’Unità giovanile della parrocchia.

Suor Sara, classe 1984, originaria di Gardone Riviera, sin da giovanissima attiva in oratorio, ha vissuto nella sua parrocchia d’origine la prima fase della vocazione. Con l’ausilio di suor Alba Comotti, la preside della sua a scuola superiore, ha successivamente iniziato a frequentare le suore.

Nel 2012, quando aveva 28 anni, suor Sara ha fatto l’ingresso in convento, a Brescia, al Centro Mater Divinae Gratiae delle Dorotee, dove ha trascorso il primo anno di formazione, per poi vivere alcuni spostamenti e cambi di comunità, fino alla lunga esperienza a Roma. Dal secondo anno di noviziato, era il 2015, si è trasferita infatti nella capitale e, per sette anni, ha insegnato religione in una scuola primaria del quartiere Monte Sacro.

Il 9 ottobre è in programma la prima professione religiosa di un’altra dorotea, in questo caso una camuna, suor Loredana Boniotti, originaria di Sellero. Anche suor Loredana andrà poi a Lumezzane, insieme a suor Sara Viotti, ma anche a suor Roberta Richini, di servizio a Cemmo, e a suor Enrica, che attualmente è a Gratacasolo.

Share This