Sei giorni per entrare nel clima della Protezione Civile e, sopratuttto, apprendere quei comportamenti semplici ma che possono diventare fondamentali nei casi di emergenza. Anche quest’anno i gruppi L’Arnica di Berzo Demo e Le Torri di Malonno propongono il Campo Scuola dedicato a ragazzi e ragazze dai 10 ai 16 anni, in corso da mercoledì scorso fino a domenica al campo sportivo di Malonno.
Una quarantina le iscrizioni, completate in meno di un giorno: un buon segnale, questo, a testimonianza della bontà dell’iniziativa e dell’interesse verso le attività proposte. A questo proposito, dopo una giornata di ambientamento, da mercoledì sono iniziate le attività vere e proprie: la mattina è dedicata a delle lezioni circa il funzionamento della Protezione Civile, l’antincendio boschivo e le tecniche di rianimazione, mentre il pomeriggio i partecipanti possono incontrare e interagire tramite varie attività con altre realtà che operano sul territorio, come il Bio-Distretto di Vallecamonica, le strutture operative della Polizia Stradale e dei Carabineri, gli operatori antincendio, il Soccorso Alpino, i Vigili del Fuoco e le unità cinofile.
In questi giorni, volontari e giovani vivranno insieme nelle tende fornite dal Ministero dell’Interno e consumeranno i pasti realizzati dalla cucina mobile, per vivere un’esperienza il più vicina possibile a quella vissuta da chi si ritrova sfollato da casa per un’emergenza.
L’edizione di quest’anno si chiama “Grande Sasso”, in ricordo di Ivan Toloni, istruttore e volontario de L’Arnica venuto a mancare in primavera, che aveva ideato questo saluto con i ragazzi che parteciparono alla prima edizione.