In Lombardia saranno 87 i gruppi comunali e 62 le associazioni che beneficeranno dei contributi regionali messi a bando per l’acquisto di nuovi mezzi e attrezzature da destinare ai volontari di Protezione civile, per un totale di 5 milioni di euro ripartiti su tre annualità.

Lo ha annunciato l’assessore regionale al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni, a seguito della graduatoria stilata nella giornata di ieri nell’ambito della procedura indetta da Regione Lombardia e rivolta ai Comuni, Enti locali e Comunità Montane per l’ottenimento di contributi per i gruppi di Protezione civile e associazioni di volontari per la gestione dell’emergenze.

I soggetti beneficiari dei contributi sono stati finanziati entro il limite massimo stabilito in 36mila euro. Gruzzolo che è stato assegnato al gruppo di Piancogno e a quello di Braone per l’acquisto di pick up. Circa 34 mila euro al gruppo di Breno per un nuovo mezzo e 17mila e 500 euro al gruppo di Ossimo per dotarsi di piccoli mezzi d’opera. Al gruppo di Protezione civile della Comunità Montana del Sebino Bresciano andranno altri 36 mila euro per l’acquisto di carrelli attrezzati di tipo idrogeologico/idraulico.

Un riconoscimento da parte di Regione Lombardia ai volontari e ai Comuni che si impegnano nella prevenzione di incendi boschivi, rischi idrogeologici e terremoti, un supporto costante di alta specializzazione nei casi di calamità naturale e non ultimo anche nell’emergenza Covid.

Share This