Ci sono anche i parcheggi cosiddetti “Kiss&Go” nel progetto “Facciamo Ecoscuola” presentato dal gruppo “Provaglio in movimento” e relativo alla messa in sicurezza della zona nei pressi dell’istituto comprensivo Don Raffelli, che ha ottenuto un finanziamento di 20mila euro.

L’idea è quella di consentire agli studenti di arrivare a scuola in bici o a piedi senza il rischio di incidenti stradali, rendendoli più indipendenti e garantendo tranquillità ai genitori. Proprio per agevolare l’utilizzo delle bici o offrire maggiore spazio ai pedoni, l’Amministrazione Comunale ha espiantato diciotto alberi di Prunus che si trovavano in via Marconi, riposizionati in via Sebina.

In questo modo, il marciapiede, che sarà ripavimentato, è più largo. L’altra novità è invece rappresentata da sopra citati parcheggi “Kiss&Go”, che si troveranno di fronte ed al lato del cimitero: questi spazi sono pensati per una veloce sosta, che permetta ai genitori di salutare i figli o attenderli a fine lezioni, mentre i ragazzi raggiungeranno la scuola tramite un percorso messo in sicurezza. Il progetto include anche, con l’arrivo di nuovi finanziamenti, la realizzazione di attraversamenti protetti, l’aumento di stalli per le bici ed il senso unico nord-sud.

Share This