Sarà ancora il centrosinistra ad amministrare la Provincia di Brescia.
Samuele Alghisi è il nuovo presidente, in seguito al voto espresso dagli amministratori dei 205 Comuni del Bresciano che hanno votato per tutta la giornata di mercoledì al Balestrieri di Brescia.
Il sindaco di Manerbio ha ottenuto il 52,8% dei consensi. Il suo “avversario”, Giorgio Bontempi, primo cittadino di Agnosine, non è andato oltre il 47,2%. Dei 2.557 aventi diritto al voto (sindaci e consiglieri comunali bresciani), si sono recati alle urne in 1.753, pari al 68,5%.
‘Ha vinto il progetto della Casa dei Comuni’, ha commentato a caldo Alghisi al Giornale di Brescia, ‘la risposta degli amministratori locali è stata importante, vuol dire che l’impostazione data alla Provincia dal presidente Pier Luigi Mottinelli deve andare avanti. Ora mi metterò subito al servizio dei sindaci’.
Resta in carica fino all’8 gennaio 2019 l’attuale squadra di consiglieri delegati che ha lavorato a fianco del presidente uscente Pierluigi Mottinelli. Venerdì, alle ore 12:00, in Broletto avverrà il passaggio di consegne.