Lungo la sp5 che da Malegno conduce a Borno i cantieri annunciati nel settembre del 2018 non sono ancora partiti. Dopo la firma sull’accordo di programma tra la Provincia, titolare dell’arteria, e i Comuni dell’Altopiano del Sole, si è soltanto lavorato sulla carta, per gestire l’iter burocratico.

Si calcola che a metà marzo i lavori potranno finalmente iniziare: la gara per la sistemazione della provinciale verrà indetta martedì 14 gennaio e le imprese avranno venti giorni di tempo per candidarsi.

I cantieri, su tre lotti, saranno tutti sul territorio di Malegno: si interverrà prima e dopo la cosiddetta curva del vento, in località Pisoda, all’altezza della santella e poco sotto il bivio per Lozio.

La Provincia ha messo a disposizione 300mila euro, su un totale di 340 mila euro necessari. Il resto è stato stanziato dalla Comunità montana – 20 mila euro – e dai Comuni dell’Altopiano.

Se per l’estate quel tratto di provinciale sarà messo in sicurezza, ancora non si è mosso nulla per intervenire sul passaggio a livello di Malegno, che ogni giorno al passaggio dei treni crea code interminabili sia al bivio verso il centro che più a nord, in località Lanico.

Share This