Sono già in corso, in questi giorni, i lavori di messa in sicurezza del versante in località Valzelli che si affaccia sulla Strada Provinciale 84, quella che da Demo raggiunge Cevo e Saviore dell’Adamello.

 

La zona, dieci anni fa, fu interessata da una frana che scaricò sulla strada 500 metri cubi di materiale e che la blocco per alcuni mesi. Ora, grazie ai quattro milioni di euro che arrivano dai Fondi dei Comuni di confine, la strada sarà messa al sicuro grazie ad un tunnel paramassi, che sarà realizzato dall’impresa Trentini-Giudici, che si è aggiudicata l’appalto dell’Unione dei Comuni della Valsaviore con 2 milioni e 750mila euro (il resto dei fondi serviranno per interventi migliorativi).

Il ricorso presentato dall’impresa arrivata seconda ha fatto slittare i lavori che, come detto sono iniziati da qualche giorno. Inevitabili i disagi al traffico per chi dovrà raggiungere i due paesi: fino al 7 giugno dal bivio della località Loa fino all’ingresso del centro abitato di Cevo la strada sarà chiusa dalle ore 07:30 alle 12:15 e dalle 13:30 alle 18:00, e dal 10 giugno al 2 agosto dalle ore 07:30 alle 18:00. Durante i fine settimana, invece, sarà in vigore il senso unico alternato regolato da semaforo. Cevo e Saviore dell’Adamello sono comunque raggiungibili tramite la Provinciale 6 che si imbocca fuori dall’abitato di Cedegolo.

[Foto da Bresciaoggi]

Share This