Venerdì mattina a Clusane gli studenti dell’Istituto professionale Alberghiero “Zanardelli” hanno partecipato all’annuale appuntamento di Legambiente con “Puliamo il Mondo”.
Un’iniziativa che vuole promuovere un senso di responsabilità collettiva verso la tutela dell’ambiente, contrastando atteggiamenti di indifferenza o di incuria e promuovendo invece valori di sostenibilità e cittadinanza attiva.
Il lavoro con sacchi, palette e guanti dei ragazzi dell’Istituto Alberghiero, coadiuvati dai volontari Legambiente, li ha visti impegnati in una efficace attività di pulizia e raccolta differenziata nei giardini e nelle vie di Clusane.
Il bilancio dell’operazione, con sorpresa di studenti e volontari, è stato positivo, poichè hanno trovato il paese nel complesso pulito, nonostante la solita quantità di mozziconi di sigarette, leader dei rifiuti ritrovati per terra. È stata però un’importante occasione per sensibilizzare i più giovani, che sono i futuri custodi dell’ambiente, e per ricordare che le azioni di ciascuno di noi fanno la differenza.