La Comunità Montana di Vallecamonica ha approvato un bando con modalità a sportello per l’assegnazione di contributi alle imprese agricole e loro cooperative che si avvalgono del servizio di assistenza tecnica per il miglioramento della qualità del latte, e in particolar modo per l’esecuzione delle analisi chimico-fisico del latte dei formaggi e derivati, ambientali e dell’acqua.

Rispetto al 2019 il budget complessivo è incrementato a 30mila euro, per sostenere le aziende in questo periodo particolarmente problematico. Il contributo prevede il riconoscimento del 100% del costo sostenuto, al netto dell’iva, con alcuni limiti in base alla tipologia di azienda o cooperativa. Il bando, presentato dall’assessore all’Agricoltura e Bonifica Montana Enrico Dellanoce, specifica che non possono beneficiare dei contributi le associazioni di allevatori e le aziende agricole che producono in autoconsumo.

L’iniziativa è volta a garantire un servizio di assistenza tecnica qualificato utile a sostenere le Aziende Agricole nei processi di produzione dei prodotti agroalimentari di qualità, con particolare riferimento ai prodotti lattiero-caseari tipici della Vallecamonica.

Le aziende potranno quindi presentare domanda entro il 30 novembre, utilizzando l’apposito modulo predisposto; la documentazione attestante la spesa potrà essere inoltrata entro il 28/02/2021. Il testo completo del bando e il modulo della domanda sono scaricabili dal sito www.cmvallecamonica.bs.it. Per informazioni si possono contattare le Organizzazioni Professionali  di Categoria o la Comunità Montana  di Vallecamonica (mail uff.agricoltura@cmvallecamonica.bs.it o tel.  0364-32401).

Share This