Dal 26 al 30 giugno il Concorso internazionale per Giovani Strumentisti e Voci Liriche Maschili “Rizzardo Bino” farà vivere di musica il borgo di Braone.

Per il quarto anno consecutivo torna il Concorso internazionale, ospitato da Casa Torre Bonfadini e organizzato dall’Associazione Pro Loco Braone, e dedicato alla memoria di Rizzardo Bino (nato a Breno), una delle figure di spicco della Vallecamonica, indimenticato sindaco di Braone e uomo di grande cultura.

Proprio per la passione di Rizzardo Bino per la musica lirica, la quarta edizione della competizione porta una grande novità, aprendosi anche ai cantanti lirici di sesso maschile under 38.

Dopo aver richiamato quasi 270 strumentisti nelle scorse tre edizioni, l’organizzazione non ha voluto interrompere il continuo sviluppo del concorso, creando così due sezioni distinte: la sezione “Voci Liriche Maschili” e quella “Strumentisti”.

Come per le scorse edizioni, la sezione “Strumentisti” è aperta a tutti i musicisti under-30, suddivisi in tre categorie: la categoria Giovanissimi per gli studenti alle prime esperienze, la categoria Solisti e la categoria Musica da camera (dal duo al sestetto).

Gli iscritti a questa quarta edizione sono 56, di cui 13 voci liriche maschilie e 43 strumentisti, provenienti da 15 nazionalità oltre a quella italiana.

Il Concorso inizierà nel pomeriggio di mercoledì 26 giugno con le audizioni della sezione lirica, la cui finale sarà giovedì 27 giugno a partire dalle ore 20.30. Per la tradizionale sezione strumentale, invece, le audizioni si terranno a partire dal pomeriggio di giovedì 27 fino a sabato 29 giugno; i talenti selezionati delle tre categorie si esibiranno nella finale di domenica 30 giugno alle ore 15.

Tutte le prove (audizioni e finali) si terranno presso Casa Torre Bonfadini e saranno aperte al pubblico.

Un importante richiamo per cantanti e musicisti è l’alta qualità della commissione giudicatrice, presieduta dal direttore d’orchestra di fama internazionale M.o Giampaolo Bisanti (inoltre Direttore Stabile della Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari) e composta da illustri esponenti del mondo musicale nazionale e internazionale: il M.o Vincenzo De Vivo (Direttore artistico), l’artist manager Maurizio Maglietta, il M.o Giuseppe Miglioli (Concertista, Docente di Viola ed ESTA Advisor) e la Artistic Manager della Royal Opera House Muscat, Raffaella Murdolo.

Share This