Nuovi fondi per l’attività della Rete Antiviolenza della Lombardia e per le politiche relative ai diritti e alle pari opportunità sono stati messi a disposizione per il bienno 2025-2026. Ad annunciarli Elena Lucchini, assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, durante il Tavolo permanente per la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne tenutosi lunedì scorso al Belvedere di Palazzo Lombardia.
In tutto, i fondi stanziati ammontano a 15 milioni 927mila euro, di cui 8 milioni e 379mila euro per le risorse di funzionamento e tre milioni e 858mila euro per interventi in attuazione del Piano. Tra gli interventi finanziati, la nuova misura ”Vicini a ogni donna”, a cui andranno tre milioni e 689mila euro per finanziare interventi di potenziamento dei servizi o di ristrutturazione per Centri antiviolenza e Case rifugio specializzati nella presa in carico delle donne con disabilità vittime di violenza.
Il Pirellone si dimostra molto attento e vicino ai Centri che si occupano delle donne vittime di abusi, con un aumento rispetto al 2021 del 291% di stanziamenti. Nonostante questo, i criteri di riparto delle risorse destinate ai Centri Antiviolenza decisi dalla Regione causano qualche malumore: a sottolinearlo il Centro Antiviolenza Donne e Diritti di Darfo Boario Terme, anch’esso presente a Milano lunedì scorso.
Criteri che, sostiene il centro, “stanno causando difficoltà economiche in Vallecamonica”. Al centro darfense, nel 2024, sono stati destinati quasi 120mila euro, mentre per il 2025 ne sarebbero previsti poco più di 56mila, “a fronte di una struttura che ne costa circa 135mila all’anno”.
Il sostegno degli enti pubblici locali, dei privati e dei singoli cittadini si rivela quindi sempre prezioso per permettere a centri come questo di poter continuare a svolgere il proprio lavoro: sono numerose le occasioni di ritrovo durante cui si raccolgono fondi a favore del Centro Donne e Diritti, le ultime in occasione della Giornata Internazionale della Donna dell’8 marzo.