Torna RacConta la Montagna, la rassegna letteraria promossa da Unimont, polo d’Eccellenza dell’Università Statale di Milano. Mercoledì, alle ore 18:00, nella sede di Edolo va in scena il quarto appuntamento di questa edizione, con protagonista Sara Donati, autrice ed illustratrice che, con Claudio Gasparotti, architetto, presenta “Papà Montagna”, libro pubblicato dalla casa editrice Terre di Mezzo e che dopo essere uscito in francese, è stato tradotto in italiano e coreano.

Il volume, di cui Donati è autrice sia del testo che delle illustrazioni, è un albo rivolto a tutti, che invita soprattutto i più piccoli a cimentarsi in imprese che inizialmente non li attirano e a guardare con attenzione la bellezza del paesaggio naturale e del mondo che li circonda.

Proprio come accade ad Agata, la protagonista della storia che, durante un’esperienza in campeggio che avrebbe volentieri evitato, scopre la montagna e trova la sua dimensione in questo nuovo contesto. La presentazione del libro si affianca anche all’esposizione dei risultati dei laboratori artistici che l’autrice ha realizzato nelle settimane scorse con gli alunni e le alunne della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Edolo, all’interno di una collaborazione tra Unimont, Cooperativa sociale Il Cardo e l’istituto scolastico.

L’incontro può essere seguito anche in streaming: per registrarsi basta andare su www.unimontagna.it. Per chi sarà presente di persona, invece, seguirà un aperitivo-degustazione dedicato alla conoscenza e valorizzazione delle eccellenze eno-gastronomiche locali, organizzato in collaborazione con il Consorzio per la Tutela del Formaggio Silter DOP, il Consorzio Vini IGT Vallecamonica e l’Associazione Mais Nero Spinoso.

Share This