Da tre anni Comune di Piancogno e Distretto Culturale della Vallecamonica promuovono un concorso letterario di poesia dialettale. “Raccontando Pian di Borno”, questo il nome del concorso, è organizzato dall’omonima associazione, che da tempo si impegna a valorizzare la cultura storico-antropologica del territorio attraverso ricerche, mostre, video, poesie e canzoni dialettali.

Il concorso rientra proprio tra queste azioni: la terza edizione chiede ai partecipanti di inviare poesie in dialetto che abbiano come tema “Il buio e la luce: vicende personali e collettive”. “Buio e luce”, spiegano gli organizzatori, “possono essere intesi in una prospettiva ampia, anche come metafore di situazioni personali di crisi, di dolore… di calamità naturali o eventi quali la pandemia, la guerra… riferite al passato o al presente”.

Le poesie devono essere inedite ed inviate via mail a raccontandopiandiborno@gmail.com entro il 30 settembre. A giudicarle ci sarà una giuria presieduta da Vittorio Volpi e composta da Francesca Benedetti, Michela Cresci, Gianfranca Ducoli, Giancarlo Maculotti, Mario Martini e Giovanna Richini.

Tre i premi previsti, dai 300 euro per la poesia vincitrice, ai 200 euro per la seconda classificata ai 100 euro per la terza; inoltre potrebbero essere assegnati dei riconoscimenti di merito. Le premiazioni avverranno il 12 novembre, in una serata presso il Teatro Parrocchiale di Piamborno. Per ulteriori informazioni si può chiamare il 340 63 27 902.

Share This