(Foto d’archivio)

Giornata e nottata di vento su tutta la Vallecamonica, quella di venerdì, dopo un giovedì che ha portato pioggia e la prima consistente nevicata ad alta quota. Le forti raffiche hanno provocato la caduta di alcune piante nella zona di Berzo Demo e di Sonico. Si registra sin dalla notte l’intervento dei Vigili del Fuoco volontari di Edolo per mettere in sicurezza la statale 42 dalle ramaglie.

A Edolo un albero caduto a terra ha lesionato i cavi dell’alta tensione. Per intervenire i Vigili del Fuoco hanno dovuto coordinarsi coni tecnici di Enel Distribuzione.

Vento che ha decisamente variato le temperature, abbassandole e portando un’atmosfera pienamente autunnale. Giovedì hanno fatto il giro dei social le fotografie del ghiacciaio Presena, a oltre 3000 metri, già coperto da uno strato di neve fresca.

Come annunciato, l’aria fredda di origine polare, così come il forte calo delle temperature, sono arrivati: attorno ai 10°C le minime di ieri mattina, già meno basse quelle di oggi. Ci attende un fine settimana stabile, ma ancora piuttosto fresco.

Share This