Pontedilegno si prepara ad accogliere i turisti con una nuova attrazione, attesa da tempo. Salvo nuove comunicazioni, infatti, sabato 18 luglio dovrebbe essere inaugurata la nuova Railzip, un percorso in discesa che farà provare brividi ed adrenalina a tutti coloro che vorranno godere del panorama della località dell’Alta Vallecamonica da una nuova prospettiva.

I lavori sono ormai in dirittura d’arrivo: l’inaugurazione si sarebbe dovuta tenere l’inverno scorso, ma alcune lungaggini hanno costretto la Sit Spa, che ha commissionato l’opera, a rimandarne il debutto. La Railzip, realizzata dalla Fly Emotion, società primaria del settore, si estenderà per circa 1,3 chilometri, seguendo il percorso naturale del territorio, con numerose curve, un dislivello di quasi 300 metri ed una pendenza del 20%. La partenza sarà alla seggiovia Casola, l’arrivo nei pressi della Statale del Tonale.

La struttura del manufatto lo rende unico nel suo genere in Italia: è infatti composto sia da filo che da rotaia, cosa che permetterà, durante il tragitto (che dovrebbe durare poco più di quattro minuti), di poter alternare varie velocità appesi ad una carrucola che potrà sostenere anche due persone. La capacità sarà di circa 60 persone all’ora: un dettaglio non da poco in un’estate in cui la Railzip potrebbe diventare una delle attrazioni più frequentate dell’Alta Valle.

[Foto da Bresciaoggi]

Share This