Christian Ramus, da Edolo, suona da sempre, ha avuto esperienze con tanti gruppi della zona e ha deciso di fare un “sunto” della sua carriera musicale con un CD intitolato “Il ritardo perfetto”, che lui definisce un insieme di tutti i generi che lo hanno influenzato nel corso della sua vita.

 

Le canzoni sono state scritte nel corso degli anni, e ogni pezzo prende spunto dal genere ascoltato da lui in quel periodo. Ce n’è per vari gusti, dal grunge all’indie rock italiano al cantautorato più classico (Christian ha militato anche, assieme a Davide Armanini, nell’Orso Acustico, una formazione che proponeva anche i pezzi dei grandi cantautori italiani).

Il disco è stato registrato e prodotto da Marco Giuradei e vede , oltre a Christian, Marco Giuradei al basso, piano e synth , Massimiliano Angeloni alla batteria, il già citato Davide Armanini alle chitarre, e Giulia Mabellini al violino.

Tra le canzoni da segnalare ci trovo in primis “Hai scelto me”, dedicata ad un amico comune (anche mio) scomparso qualche anno fa in circostanze tragiche, l’iniziale “Polvere” e “Colpito”, ma devo dire che tutto il disco è bello. Forse l’unico pezzo trascurabile (ma solo perché poco risolto, secondo me), è uno skit di 42 secondi intitolato “Non mi dedico”.

Probabile una intervista fra qualche settimana qui a Radio Voce Camuna.

Share This