Oggi tutti i quotidiani, anche locali, aprono con la notizia che riguarda l’annuncio fatto ieri dal premier Gentiloni, ovvero la decisione di rinviare all’autunno l’approvazione del ddl sulla cittadinanza dei minori stranieri nati in Italia, il cosiddetto “Ius soli”. Giornale di Brescia titola: “Ius soli, la frenata di Gentiloni”, Bresciaoggi riporta: “Cittadinanza,il governo frena”, mentre l’Eco esce con: “La frenata di Gentiloni «Ius soli, l’ok dopo l’estate»”.
Le testate bresciane si concentrano poi sul processo a Massimo Bossetti. Oggi il muratore di Mapello condannato all’ergastolo per l’omicidio di Yara Gambirasio prenderà la parola per difendersi prima del verdetto della Corte d’assise d’appello di Brescia. Giornale di Brescia nel taglio alto mette una foto del 46enne e scrive: “Delitto Yara, attesa oggi la sentenza d’appello”. Un’immagine esterna del tribunale bresciano e il titolo: “Fari puntati sul tribunale. C’è la sentenza-Bossetti” a fondo pagina per Bresciaoggi, che aggiunge che anche per oggi il tribunale sarà blindato e fotografi e reporter si accalcheranno all’esterno per dar conto della decisione della Corte d’assise.
Ancora sangue e morte sulle strade bresciane. Sia Giornale di Brescia che Bresciaoggi danno conto della notizia che risale alla notte tra sabato e domenica, quando un 19enne di Visano ha perso la vita a Carpenedolo, lungo la Provinciale 343. Si tratta di Denis Zaniboni, alla guida di una Polo che è uscita di strada. Con lui viaggiava un amico, che ha riportato soltanto qualche ferita. “Auto fuori strada,perde la vita un19enne” è il titolo riportato nel taglio alto da Bresciaoggi, con la fotografia dell’auto distrutta nell’incidente. Stesso titolo per Giornale di Brescia, che mette la cronaca in centro pagina con la fotografia del tratto dove la Polo ha sbandato.
Infine lo sport, con le Rondinelle in primo piano sulle pagine bresciane e l’Atalanta sull’Eco.
Si è disputato infatti ieri a Travagliato il primo test stagionale del Brescia contro una selezione di dilettanti: “Il Brescia ricomincia con 8 gol ai Dilettanti” scrive Giornale di Brescia in prima pagina, mentre su Bresciaoggi si legge: “Il Brescia parte con otto gol”.
Ieri a salutare l’Atalanta, scesa da Rovetta allo stadio di Bergamo per abbracciare i tifosi, sono accorsi in diecimila, racconta invece l’Eco di Bergamo, sottolineando come i numeri siano da “Europa”.