Le prime edizioni dell’anno dei quotidiani locali si aprono ricapitolando quanto accaduto nella giornata di Capodanno, a cominciare, però, dal (breve) discorso di fine del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, notizia di rilievo del Giornale di Brescia che, poi dedica la foto principale della prima pagina ai festeggiamenti in Piazza Loggia. Il Bresciaoggi, invece, usa l’immagine della fiaccolata dei maestri di sci a Pontedilegno, mentre l’inserto bresciano del Corriere della Sera affronte le sfide che Brescia e provincia dovranno affrontare nel 2018. A questo proposito, all’interno del Giornale di Brescia c’è un’intervista ad Emilio Del Bono, sindaco uscente della città, pronto a ricandidarsi per proseguire il suo lavoro con un altro mandato.
Spazio anche ai primi nati dell’anno, con la foto della piccola Giorgia, prima a nascere a Brescia, sia sul Giornale di Brescia che nell’inserto bresciano del Corriere della Sera, mentre l’Eco di Bergamo ci informa che la prima nata nel Bergamasco è una bambina di origini cinesi.
Per quanto riguarda la cronaca, a fondo pagina del Giornale di Brescia si narrano tre vicende accaduto nella notte di San Silvestro, con un incidente a Calcinato, da cui è uscito grave un 34enne di Mazzano, un’intossicazione da monossido di carbonio ad Alfianello ed un casa in fiamme a causa di una stufa ad Erbusco. Sull’Eco di Bergamo il resoconto degli incidenti di Capodanno, con riferimento all’esplosione di una serie di petardi che ha ferito ad un occhio un 24enne di Misano Gera D’Adda: ora i Carabinieri devono capire come lui ed i suoi amici siano entrati in possesso dei petardi, il cui uso era limitato.
La pagina locale del Giornale di Brescia, invece, si occupa del bando aperto dalla Comunità Montana per creare un Consorzio del turismo in Vallecamonica, che spinga la crescita degli ultimi anni, mentre il Bresciaggi parla del successo della mostra su Giacomo Ceruti al CaMus di Breno. Infine, l’Eco di Bergamo dedica spazio anche al successo della Marcia per la Pace a Sotto il Monte, un modo ricco di speranze ed energia per iniziare l’anno nuovo.