Giornale di Brescia apre oggi con l’allarme siccità (che sembra un po stridere con la situazione metereologica che abbiamo trovato stamattina al risveglio, meteo che speriamo tamponi l’emergenza idrica).
Il titolo è “L’Italia soffre la sete. I laghi bresciani osservati speciali”.
Anche Bresciaoggi dedica spazio, ma non in apertura bensì nella fotonotizia di centro pagina, alla carenza di acqua, titolando: “Siccità, ora è stato di allerta”
L’apertura è invece dedicata alle tasse, e – strano ma vero- a una buona notizia: la Tari, la tassa sui rifiuti, a Brescia è una delle meno care d’Italia: 178 euro a famiglia.
Spazio poi sui quotidiani bresciani alla cronaca locale, con gli aggiornamenti sul recupero del corpo del 30enne edolese Matteo Maccare, uscito di strada con la moto nella notte tra sabato e domenica scendendo dal Mortirolo. Ieri mattina i soccorritori hanno trovato il suo corpo riverso nell’acqua, 200 metri più giù della moto, che è stata avvistata da dei passanti. Giornale di Brescia e Bressciaoggi utilizzano un’immagine di una fase del recupero del corpo senza vita del 30enne camuno fornita dal Cnsas.
Il titolo in centro pagina per Gdb è: “Con la moto nel dirupo: muore 30enne”. Brescaioggi riserva alla notizia il taglio alto scrivendo: “Moto nella scarpata, 31enne muore sul colpo”.
L’Eco di Bergamo parla di Giorgio Gori, sindaco di Bergamo e candidato alla presidenza della Regione Lombardia sfruttando il punto di vista di quello che sarà il suo avversario, l’attuale governatore Roberto Maroni. “Maroni: La sfida con Gori? Prima penso al referendum” è infatti il titolo che riporta le affermazioni del leghista al Pirellone.