Ampio spazio viene dato, nelle prime pagine dei quotidiani locali, al tema dell’inquinamento: sul Giornale di Brescia si parla dei numerosi casi in cui fiumi e torrenti hanno presentato colori anomali e schiume, causa probabilmente di sversamenti da parte di alcune aziende agricole, che però respingono le accuse. Sul Bresciaoggi, invece, spazio alle parole dell’amministratore delegato della multinazionale che si occuperà della bonifica del sito Caffaro in città. A proposito di ambiente, proprio il Bresciaoggi in prima pagina segnala brevemente la notizia per cui la Regione finanzierà con 350mila euro le operazioni di pulizia del lago d’Iseo dalle alghe.

Mentre il Giornale di Brescia dedica la foto principale al terremoto in Messico, l’Eco di Bergamo segnala la partenza della raccolta fondi da parte del Centro missionario diocesano a favore della ricostruzione nel villaggio delle Antille francesi in cui opera don Fiorenzo Rossi, distrutto dal passaggio dell’uragano Irma, che in questi giorni sta preoccupando la Florida.

La cronaca è protagonista del titolo principale del Bresciaoggi, che parla dell’allarme per alcuni insetti infetti di una malattia virale ad Anzio, sul litorale romano. Una notizia che, dopo la scomparsa della bambina di 4 anni per malaria, desta preoccupazione. Il Bresciaoggi, invece, racconta la notizia dell’investimento di una bambina a Gavardo, ora ricoverata a Brescia. Sull’Eco di Bergamo la notizia della morte di un 41enne di Verdellino mentre era in vacanza con la moglie nel Viterbese: per recuperare il cane caduto in un dirupo, anche l’uomo è caduto. Sempre l’Eco di Bergamo, inoltre, annuncia che dal 16 dicembre sarà attivata la fermata della stazione ferroviaria dell’ospedale.

A pochi giorni dalla partenza delle scuole, il Bresciaoggi dedica spazio anche alla digitalizzazione degli istituti comunali cittadini con la fibra ottica. La notizia viene ripresa in prima pagina anche dall’inserto bresciano del Corriere della Sera. Una novità per le scuole bresciane, che però si spera non oscuri la necessità di operare anche in altri contesti legati all’amministrazione degli edifici scolastici.

Infine, per il calcio, sia il Giornale di Brescia che il Bresciaoggi che l’inserto bresciano del Corriere della Sera citano l’apertura della campagna abbonamenti del Brescia.

Share This