Si apre con la cronaca, sul Giornale di Brescia, che riporta in prima pagina la notizia della maxi evasione fiscale con sede nel Bresciano per un bottino di 65 milioni di euro. 23 gli indagati bresciani, a capo della frode una 53enne di Capriolo.
Di questa notizia si parla anche sul Bresciaoggi, che però preferisce dare maggiore risalto alla situazione migranti in Italia, sottolineando la presa di posizione della Cei contro le parole di Matteo Renzi, che invitava ad “aiutarli a casa loro” e la protesta insorta a Bedizzole.
Sempre sul Giornale di Brescia si possono trovare altre notizie di cronaca: innanzitutto, l’incendio divampato in una storica cascina di Quinzano (notizia di cui Bresciaoggi non riporta dettagli in prima pagina), ma anche il caso delle ecoballe non trattate che sarebbero state portata dal sud Italia a Brescia e la relativa difesa dell’amministratore delegato di A2A Fulvio Roncari e, soprattutto, la notizia dell’enorme massa di schiuma che è comparsa sul Mella a Manerbio. Il Giornale di Brescia parla di indagini in corso, ma il Bresciaoggi rivela che è già stato fermato il colpevole, un agricoltore di Offlaga.
Sull’Eco di Bergamo, invece, la notizia del 19enne di Villa d’Ogna che, mentre era a Castro con amici, dopo essersi tuffato sul lago d’Iseo, è scomparso. Le ricerche riprendono oggi, in una zona in cui il Sebino arriva ad essere profondo anche cento metri.
L’inserto bresciano del Corriere della Sera dedica la prima pagina alle spese del Comune di Brescia per il sociale. 173 milioni di euro, di cui il 41% pagato dalle famiglie. Di questi, 45 milioni vanno alle badanti. Il giornale propone anche, in alto, un reportage da Lissone, paese natìo di mons. Pierantonio Tremolada, nuovo vescovo di Brescia, con dichiarazioni dei familiari.