Ha avuto un grande interesse il recente bando regionale di 600.000 euro rivolto ai Comuni per progetti urgenti di valorizzazione dei beni culturali, emesso dall’assessorato alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia che fa capo a Cristina Cappellini.

“Il successo del bando è dimostrato anche dal grande interesse degli amministratori lombardi, i quali si sono subito affrettati a presentare le richieste, esaurendo le risorse a disposizione in pochissime ore”. “A fronte di questa situazione, – ha spiegato l’assessore – d’accordo con il collega assessore all’Economia Garavaglia, Regione ha deciso di incrementare il fondo andando così a finanziare, in un secondo momento, tutti i progetti presentati”.

Brescia è di gran lunga la provincia più finanziata da questo bando, con 13 interventi per un totale di 200 mila euro.

Qualcosa arriverà anche in Vallecamonica: a Malonno, per il restauro conservativo del fabbricato sito in via xxiv Maggio finalizzato alla realizzazione di un archivio e sale polifunzionali (20.000 euro) e ad Angolo Terme per la riqualificazione dell’ex scuola elementare Romolo Galassi, con locali da adibire ad archivio previa interventi di manutenzione della terrazza soprastante al fine di eliminare le infiltrazioni che non ne consentono tale utilizzo (10.000 euro).

Share This