Provincia di Bergamo e Provincia di Brescia e le Comunità montane di Valle Seriana, dei Laghi Bergamaschi e di Valle Camonica hanno ricevuto nelle scorse ore la richiesta di trasformare la strada per il Monte Pora da comunale a provinciale.

Una missiva firmata dai sindaci di Castione della Presolana, Angolo Terme, Onore, Rogno e Songavazzo. In particolare la richiesta è che la strada, attualmente gestita dai comuni di Castione e Angolo Terme, venga presa in carico dalla Provincia di Bergamo.

La strada, della lunghezza di circa 8 chilometri serve ben sei Comuni, ovvero Castione della Presolana, Angolo Terme, Onore, Rogno, Songavazzo e Costa Volpino, ma 7 chilometri circa sono a carico del Comune di Castione, e un chilometro a carico del Comune di Angolo Terme, sul quale insiste la località Vareno.

Il territorio, oltre ad essere noto per il comprensorio sciistico che in questi anni è cresciuto grazie a notevoli investimenti, è anche un luogo importante per il settore agricolo-caseario, dunque anche la viabilità non è da trascurare. L’arteria, hanno rimarcato i sindaci firmatari, ha tutte le caratteristiche previste dal codice della strada per essere considerata provinciale. Il presidente della Provincia di Bergamo Gianfranco Gafforelli ha dichiarato di voler trovare un’eventuale soluzione.

Share This