Quando si pensa al riciclo si pensa quasi esclusivamente a plastica, vetro e carta. In realtà, ad essere riciclati possono essere anche i vestiti.

Questa la base del progetto “Ri-Vestiamoci”, di cui la cooperativa K-Pax di Breno è capofila, e che ha coinvolto anche Vallecamonica Servizi, la Comunità montana, l’Azienda Territoriale per i Servizi alla Persona, Humana Italia ed i Comuni.

Il progetto, che è partito quattro anni fa, prevede di chiedere agli abitanti della Vallecamonica di donare i propri vestiti usati, ampliando così l’idea di raccolta differenziata, ma anche favorendo le attività promosse da K-Pax e raccogliere risorse per finanziare progetti socio-assistenziali e di integrazione al lavoro per i soggetti più fragili.

Per partecipare basta lasciare i vestiti usati negli appositi contenitori gialli che si trovano in numerosi paesi camuni. Tramite la partnership con Humana Italia, inoltre, è stato possibile realizzare progetti di cooperazione e sviluppo nei Paesi del terzo mondo.

Sul territorio, invece, la cooperativa K-Pax è riuscita a stanziare risorse per due progetti: il primo riguarda l’attivazione e la messa a disposizione per il Centro antiviolenza di Vallecamonica di Darfo di due ‘case rifugio protette’ per persone vittime di violenza, con uno stanziamento di 15mila euro per un anno. Il secondo, invece, ha permesso la realizzazione, con 50mila euro, del Progetti Doti Borse Lavoro, che include 41 tirocini formativi per le donne residenti in valle presso aziende del territorio.

Share This