L’allerta arancione per la Vallecamonica che era stata diramata domenica pomeriggio nel bollettino della Protezione Civile dalla Regione Lombardia aveva fatto preoccupare la Provincia di Brescia, con tanto di chiusura della Strada Provinciale 88 a Paspardo, che nei mesi scorsi è stata interessata da colate detritiche non indifferenti.
Per ragioni precauzionali, quindi, la strada ‘è rimasta chiusa nella notte tra domenica e lunedì. In mattinata, poi, il sopralluogo dei tecnici e il miglioramento delle condizioni meteo ha convinto il Broletto a riaprire la strada, che è così tornata transitabile.
Il caso ha voluto che proprio la giornata di lunedì era stata indicata dal Comune di Paspardo per il via ai lavori sulla Provinciale stessa: lavori che avranno a che fare con la messa in sicurezza e la riqualificazione di alcuni tratti della strada; inoltre sarà realizzato un tombotto, per lo smaltimento e convogliamento delle acque piovane.
Opera che dovrebbe risolvere il problema dello sversamento di masse d’acqua sulla carreggiata nel caso di forti piogge, come accaduto ad esempio nel novembre scorso. I lavori dovrebbero durare circa un mese. Tornando al maltempo di domenica e di lunedì mattina, questo non ha fortunatamente causato danni in Vallecamonica.