Il mese di giugno porta in regalo ai numerosi automobilisti che transitano lungo la Sp5 la riapertura del tratto tra Paline di Borno e la Val di Scalve. La Provincia, martedì pomeriggio alle ore 17:00, ha infatti riaperto la strada, chiusa da fine febbraio a causa di un cedimento nel muro di sostegno.
La ditta incaricata delle opere ha messo in sicurezza il tratto, rinforzato i muri e sistemato il fondo stradale, cosa che permetterà anche la revoca del divieto di passaggio dei carichi più pesanti. Iniziati nei primi giorni di maggio, i lavori una volta partiti si sono svolti in modo piuttosto veloce, consentendo così una riapertura della strada in anticipo rispetto al previsto.
Una buona notizia per i bornesi che lavorano nella Bergamasca e per gli scalvini che lavorano a Borno: il collegamento permette infatti di percorrere il tratto Borno-Dezzo di Scalve in 15 chilometri, mentre negli ultimi mesi gli automobilisti sono stati costretti ad allungare il viaggio fino a 40 chilometri. “Lo leggiamo come un nuovo segno di ripartenza”, commenta il Comune di Borno, “anche se sappiamo che i disagi causati dall’interruzione sono stati tanti”.