Puntuale come ogni anno, è stata presentata la 26esima edizione di cortoLovere, il festival internazionale del cortometraggio, con la direzione artistica di Gianni Canova e la presidenza del maestro dell’animazione Bruno Bozzetto, in programma la prossima settimana, da lunedì 23 a sabato 28 settembre.
A presiedere la giuria di cortoLovere 2024 sarà il regista Riccardo Milani. La Signora del Lago sarà Roberta Torre, attrice, regista, produttrice, scrittrice, sceneggiatrice, montatrice, scenografa e assistente alla regia – è riconosciuta come una delle artiste più eclettiche del panorama italiano.
La rassegna – che ospita numerosi professionisti del mondo cinematografico – prevede incontri, proiezioni, il focus sulle professioni del cinema, che quest’anno è dedicato agli scenografi, e due concorsi: per il miglior cortometraggio internazionale e quello per “Occhi sul Lago”, il contest per i registi under 35, settima stagione, volto a valorizzare il territorio lacustre.
Il programma: il 23 settembre toccherà ai partecipanti ad “Occhi Sul Lago” e alla loro idea di cortometraggio. Martedì l’omaggio al regista Riccardo Milani con le proiezioni a Palazzo Bazzini del docufilm premiato ai Nastri d’Argento 2024 “Io, noi e Gaber”, alle 18:00 e “Il posto dell’anima”, alle 20:30. Il giorno dopo sarà la volta di “Grazie ragazzi” alle 18:00, sempre per la regia di Milani. Alle 20:30 verrà invece proposto il film di Roberta Torre “Mi fanno male i capelli“: omaggio accorato alla grande Monica Vitti, con interpreti come Alba Rohrwacher e Filippo Timi.
E si arriva al 26 settembre, quando la rassegna darà il benvenuto alla regista e attrice Michela Andreozzi, che presenterà il suo film “Brave ragazze” alle 18:00 a Palazzo Bazzini. Alle 20:30 la proiezione di “Sapiens?” con la regia di Bruno Bozzetto, che sarà presente in dialogo con il direttore artistico Gianni Canova e Valentina Valentini, painting artist e scenografa del film.
Per il gran finale corto Lovere si trasferirà al Teatro Cinema Crystal: venerdì alle 18:00 l’ultima proiezione della sezione dedicata a Riccardo Milani, con il recente film “Un mondo a parte”, mentre alle 20:30 Gianni Canova intervisterà Giancarlo Basili, che ha lavorato in numerosissimi film e videoclip, scenografo per la serie tv L’amica geniale. Dalle 21:00 inizierà la proiezione dei corti finalisti al concorso internazionale, cui seguirà il voto della giuria popolare.
L’ultima lunga giornata, quella di sabato 28, inizierà in Piazza XIII Martiri a Lovere alle 16:30 con la presentazione del presidente di giuria cortoLovere 2024, il regista Riccardo Milani. A seguire l’incontro con l’autore Marco Buticchi a proposito del suo ultimo libro “Il figlio in tempesta” (Longanesi) in dialogo con Gianni Canova, con la partecipazione di Beatrice Buticchi che leggerà alcuni brani.
Si tornerà quindi per le 21:00 al Teatro Cinema Crystal per la serata di gala: saranno premiati i corti vincitori del concorso internazionale e di “Occhi sul Lago”, nonché la consegna del riconoscimento della Signora del Lago 2024 a Roberta Torre, con la presentazione di Martina Riva.
Per il programma completo https://www.cortolovere.it/edizione-2024/