Nuove sessioni vaccinali in Vallecamonica dedicate agli adolescenti tra i 12 e i 19 anni, ovvero una fascia tra le più penalizzate dalle chiusure. Le ha programmate Ats della Montagna per i prossimi giorni, soprattutto in previsione del nuovo anno scolastico.
Tre le date previste per il centro vaccinale di Edolo, nell’ex convitto Bim: il 29, 30 e 31 luglio, sette per quello di Boario al Centro congressi, ovvero 29 e 30 luglio e 2, 3, 4, 5 e 6 agosto.

In tutto sono mille gli slot aggiuntivi messi a disposizione per il distretto camuno. Il vaccino utilizzato sarà Pfizer. Per prenotare è possibile accedere alla piattaforma web della Regione e di Poste scegliendo uno dei Centri Vaccinali presenti sul territorio di ATS Montagna e scegliendo una delle due categorie per fascia d’età riportate dal portale stesso: cittadini tra i 12 e i 17 anni oppure over 18 (compresi i nati nel 2003).
Ai fini della somministrazione del vaccino, i cittadini nati nel 2009 devono avere, entro il giorno dell’appuntamento, 12 anni compiuti: è pertanto opportuno tenerne conto in fase di prenotazione.
I minori di 18 anni devono presentarsi al Centro Vaccinale accompagnati da un genitore o tutore legale, muniti del consenso informato.
L’iniziativa fa parte del progetto “Rientro a scuola in sicurezza”: i minori si ammalano con la stessa incidenza degli adulti, seppur con percentuali di gravità più basse, e rappresentano una potenziale fonte di diffusione del virus. Per questo vaccinare gli adolescenti è fondamentale, ribadiscono da Ats della Montagna.