Nella sede di Valle Camonica Servizi, alla presenza del presidente di Mauro Basioli e della presidente di Legambiente Lombardia Barbara Meggetto, si è svolta la cerimonia di consegna dei riconoscimenti dell’”Ecoforum economia circolare” di Legambiente ai Comuni più ricicloni della Valle.
Capo di Ponte, Cerveno, Gianico, Losine, Malegno, Niardo, Ono San Pietro, Ossimo e Paisco Loveno rientrano tra quelli che hanno raggiunto almeno il 65% di raccolta differenziata (hanno superato tutti l’80%) e hanno conferito meno di 75 kg/abitante/anno di rifiuto secco non riciclabile. Con questo risultato i loro sindaci si sono portati a casa il titolo di “Comune Rifiuti Free” (nella foto).
Il Gruppo Valle Camonica Servizi è dalla parte di tutti i Comuni affinchè possano raggiungere il 65% di Raccolta differenziata, sfruttando metodi innovativi ed efficaci. Con oltre 40mila tonnellate di materiali recuperati e 12mila tonnellate di residuo secco, la Vallecamonica è passata, dal 2022 al 2023, dal 75 al 77% totale di differenziata: un risultato significativo, dovuto all’impegno di Comuni e cittadini. L’obiettivo per il futuro è di passare al porta a porta in tutti e 40 i Comuni valligiani: alcuni infatti hanno ancora i cassonetti per strada.