L’emergenza Coronavirus ha improvvisamente catapultato molte aziende e dipendenti da una fase di opportunità ad una fase di necessità in fatto di lavoro agile, il cosiddetto smart working, costringendo tanti datori di lavoro e liberi professionisti ad adeguarsi in poco tempo a questa modalità di lavoro svolto in via telematica.

La Comunità Montana e il Bim di Vallecamonica hanno patrocinato la pubblicazione della “Guida pratica allo smart working al tempo del Coronavirus” promossa da Assocamuna e realizzata dalla startup innovativa Limes Farm, che verrà divulgata in questi giorni.

A parlarcene è Ida Bottanelli, vice presidente del Bim di Vallecamonica, ente che aveva inserito, in tempi non sospetti, la promozione dello smart working tra le linee programmatiche, riservando anche una voce di bilancio approvata con l’Assembea nel dicembre 2019.

“Una pratica, quello dello smart working, che potrebbe, anche in condizioni normali, facilitare la vita lavorativa di molti che si muovono dalla Valle per recarsi sul posto di lavoro e ottimizzare i tempi degli spostamenti in auto per dedicarli, ad esempio, alla famiglia” afferma Bottanelli.

“Questa guida contiene anche un’interessante parte legata ai fondi pubblici al sostegno della conversione aziendale allo smart working. Il 2 aprile aprirà infatti al pubblico un bando a sportello di Regione Lombardia. Vorremmo far sì che le imprese del territorio aderissero velocemente a questo bando. Crediamo infatti che tanto prima ci adegueremo ai mutamenti del mercato e tanto maggiori saranno le opportunità che riusciremo a cogliere e che potranno diventare un valore aggiunto per trovare nuove modalità di lavoro e delle nuove modalità di offerta di profdotti sul mercato”.

La guida contiene tutte le informazioni sulle nuove modalità di attivazione dello smart working con la procedura semplificata, statistiche e big data sulla sua efficacia, indicazioni su bandi e contributi dedicati, un kit di “sopravvivenza digitale” con tutti i tool disponibili in rete per favorire il lavoro da remoto, preziosi suggerimenti sull’allestimento della postazione di home-working, i consigli di un fisioterapista, link per trasformare la quarantena in un occasione di formazione con tutte le più importanti piattaforme di e-learning, suggerimenti per la sicurezza informatica, e tanti altri spunti utili.

La guida è stata realizzata in formato digitale (PDF) ed è disponibile anche in formato Amazon Kindle. Sarà distribuita gratuitamente a tutte le aziende del nostro territorio attraverso la Comunità Montana. Per chi ne desiderasse una copia può scaricarla dai social dell’Associazione Assocamuna, dal portale Amazon, richiederla alla Comunità Montana o all’indirizzo info@assocamuna.it

Share This