Con lo sblocco di numerose attività ambulatoriali, può finalmente riprendere anche lo screening mammografico rivolto a tutte le donne residenti sul territorio dell’Ats della Montagna. Per la Vallecamonica, la data di (ri)partenza sarà il 1° luglio prossimo, non senza le misure precauzionali del caso.

Tutti gli appuntamenti saranno infatti fissato con un maggior distanziamento temporale; inevitabile, poi, l’utilizzo di tutti i dispositivi di protezione individuale necessari. Inoltre, saranno valutati sintomi o situazioni di ogni paziente per cui potrebbe essere auspicabile il rinvio dell’appuntamento.

Il Centro Screening è al lavoro in questi giorni per contattare tutte le donne a cui era stato precedentemente inviato l’invito di sottoporsi al test, cominciando dalla fascia 50-69 anni; quindi saranno contattate la pazienti a seconda della precedente adesione o all’età.

Anche durante il lockdown, fa sapere, l’Ats, sono state comunque garantite tutte le prestazioni di approfondimento per consentire di completare l’iter diagnostico a seguito di un esito sospetto. “Il mio invito”, dice Lorella Cecconami, direttore generale dell’Ats, “a tutte le donne è quello di non rinunciare a questo prezioso appuntamento”.

Share This