Si chiama “Ripresa consapevole” ed è il bando messo a disposizione dal distretto “Energia per il commercio” – finanziato da Regione Lombardia – composto da cinque Comuni della Valsaviore – Berzo Demo, Cedegolo, Cevo, Saviore dell’Adamello e Sellero – e affiancato da SAEF, società bresciana specializzata da molti anni nel supporto a operazioni di questo genere.

Il bando mette a disposizione un contributo a fondo perduto che non potrà superare due soglie: il 50 per cento dell’investimento totale e la quota economica di 10 mila euro (investimento minimo previsto: 500 euro). Molto più di un semplice aiuto, quindi, se si considera che il distretto ha messo a disposizione ben 100 mila euro.

A beneficarne potranno essere imprese o aspiranti imprenditori con almeno una sede operativa nel territorio dei cinque Comuni di distretto, che svolgano attività di ristorazione, somministrazione o vendita diretta al dettaglio di beni o servizi, con vetrina che guarda la strada o situata al pian terreno di edifici.

A fare domanda potranno essere anche imprese che lavorano al servizio di quelle commerciali, ovvero quelle che si occupano di servizi tecnologici innovativi di logistica, trasporto e consegna a domicilio rivolti alle imprese del commercio, della ristorazione, del terziario e dell’artigianato. Unica condizione per ammettere la partecipazione anche di queste imprese è quella che, nello svolgimento della loro attività, coprano in tutto o in parte il territorio distrettuale.

Molte le opportunità che il bando sostiene: dall’avvio di nuove attività al rilancio di attività esistenti, dall’adeguamento strutturale a quello organizzativo e operativo, dall’avvio di attività di logistica legate alla consegna a domicilio e alla vendita on line, alle campagne pubblicitarie, fino alla connessione dell’attività d’impresa con quella svolta dal distretto. Il tutto agendo su due macro categorie di spesa, ovvero il conto capitale e la spesa corrente, distinzione necessaria anche al calcolo del contributo concedibile, tenendo conto che l’entità non potrà superare in ogni caso l’ammontare totale delle spese in conto capitale.

Aperto il 24 agosto scorso, lo sportello di ricevimento delle domande è attivo fino al 15 ottobre prossimo. Snella la modalità di presentazione: la domanda va mandata via pec all’unione dei comuni della Valsaviore e la documentazione può essere richiesta a SAEF tramite la mail DIDValsaviore@saef.it.

Share This