La Cassa integrazione ordinaria dovrebbe continuare, con cadenze diverse, fino a fine anno: è una delle prospettive emerse dall’incontro annuale a Brescia con al centro il gruppo Riva Acciaio spa, alla presenza delle rappresentanze territoriali di Fim, Fiom e Uilm e le Rsu dei 5 stabilimenti italiani. Una situazione che interessa da vicino la Vallecamonica, che ospita tre stabilimenti Riva: in Scianica di Sellero, a Cerveno e a Malegno.
A causa della flessione di mercato, che dura da settembre 2018, l’ammortizzatore sociale nel sito di Sellero, che conta 131 addetti, proseguirà fino a novembre. Negli stabilimenti di Malegno (80 dipendenti) e Cerveno (177) la Cig scadrà a dicembre e, al momento, viene applicata un giorno a settimana.
L’azienda ha ribadito la politica degli investimenti per l’ammodernamento degli impianti, di logistica e sicurezza. In vista dell’avvio del rinnovo dei contratti aziendali, il sindacato ha evidenziato invece la necessità “di individuare meccanismi utili a premiare la flessibilità data dai lavoratori in questo periodo”.
Nei prossimi giorni si svolgeranno le assemblee negli stabilimenti per fornire alle maestranze un’informazione dettagliata sull’incontro.