Giunta alla quarta edizione, la Monte Altissimo Vertical Race di Borno ha già il sapore dell’evento classico di gennaio. Ogni anno non sono pochi gli appassionati che partecipano alla serata di sport e festa organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica P3rsonal, scegliendo tra le varianti proposte, competitive e non.

Mercoledì 22 gennaio erano in più di duecento ai nastri di partenza: per la gara di skialp, con un percorso di 4 chilometri e un dislivello di 720 metri con partenza dal Campo scuola Ogne al Rifugio Monte Altissimo, ad imporsi è stato Lorenzo Rota Martir, che ha tagliato il traguardo in 32 minuti e 46 secondi, davanti a Fabio Pasini e Giovanni Zamboni. Una buona prestazione, ma non abbastanza per battere il record siglato l’anno scorso da Andrea Prandi di 31 minuti e un secondo.

Tra le donne, ad imporsi è stata invece Corinna Ghirardi, con un tempo di 37 minuti e 56 secondi (dieci secondi in più rispetto al suo stesso record dell’anno scorso); secondo posto per Silvia Berra, terzo per Melissa Paganelli. La prova di corsa, invece, ha proclamato vincitori Marco Belingheri (36 minuti e 13 secondi) e Cristina Filippini (43 minuti e 51 secondi).

Lo sport è stato protagonista anche in mattinata, con una sessantina di ragazzi delle scuole medie che, accompagnati da otto tecnici della Federazione Italia Sport Invernali, hanno provato la risalita armati di ramponcini e pelli.

[Foto da Sportdimontagna]

Share This