L’accordo di programma tra il Comune di Darfo Boario Terme e la Provincia di Brescia, finalizzato a dirottare verso l’esterno il traffico sostenuto dalle vie centrali della cittadina, risale al 2016. Cinque anni dopo è arrivata la firma dell’appalto dei lavori per la rotonda del Castellino, atteso intervento viabilistico all’altezza dello svincolo della superstrada che porta verso la zona artigianale e al Centro Congressi di boario.

L’opera, messa nel programma elettorale, arriva sul finire del mandato dell’amministrazione Mondini, e avrà un costo complessivo di 1,2 milioni di euro divisa al 50% dai due enti coinvolti nell’operazione.

Lungaggini burocratiche, modifiche del pgt e pandemia hanno rallentato l’avvio delle opere di realizzazione della rotatoria sopraelevata, con un diametro di 38 metri e una cordonatura sormontabile dalla quale si staccheranno due nuove strade a doppio senso di circolazione che sostituiranno le attuali rampe a senso unico. I lavori partiranno a breve, se questa volta andrà tutto per il verso giusto, e avranno una durata di 8 mesi.

Share This