Un ricco cartellone anche quest’anno per il festival della canzone d’autore Shomano. Nini Giacomelli, direttrice artistica, affiancata da Bibi Bertelli, ha presentato con soddisfazione la 21esima edizione martedì mattina a Breno, al Palazzo della Cultura, dove farà tappa una due giorni dedicata a “Pitoon, i Pitoti in cartoon” e al fumetto l’1 e il 2 settembre.

Ma la prima data sarà già il 30 luglio, quando a Edolo arriverà il Betty Vittori trio, con i suoi ritmi soul jazz, in piazza San Giovanni. La settimana successiva, il 6 agosto, Giorgio Conte sarà a Paspardo per il suo show “Sono anni che studio la vita e ancora non l’ho capita”. La stessa sera verrà consegnata la Targa “Penna Shomanica” al giornalista Pierluigi Ferrari.

Sabato 12 agosto, nel contesto della Mostra Mercato, lo Shomano farà tappa a Pisogne, con la Banda Osiris in “Le dolenti note Il mestiere del musicista: se lo conosci lo eviti”, in Piazza Alpini.
Sabato 19 agosto Paolo Jannacci ed Enzo Gentile presentano il libro monografia dedicato a Enzo Jannacci “Ecco tutto qui”, in cui il figlio canterà il repertorio del padre tra aneddoti e racconti, in piazza a Edolo, dove il prologo della serata sarà affidato al reading teatrale “I cannoni di Guspessa”, con la Cooperativa Il Cardo, che ha in programma lo stesso spettacolo alla Pieve di Capo di Ponte il 15 settembre, per la regia di Bibi Bertelli.

Venerdì 25 agosto sul palco del Foro Boario a Edolo ci sarà Enrico Ruggeri per una tappa del suo tour 2023 con the Supersonics. Nini Giacomelli coglierà l’occasione per consegnare al cantautore la Targa “Dallo sciamano allo showman”. Un altro grande nome della musica italiana che spicca nel cartellone è quello di Tosca, ospite a Darfo Boario Terme l’11 settembre. Riceverà la Targa Shomano 2023 e nel suo concerto sarà accompagnata da Giovanna Famulari (violoncello) e da Massimo de Lorenzi (chitarra). Il 15 settembre sarà la Pieve di San Siro di Capo di Ponte a fare da sfondo a canzoni e letture in omaggio a Giorgio Gaber con Luigi Mariano, giovane artista che verrà insignito della Targa Bigi Barbieri.

Share This