E’ in programma per sabato, 16 novembre, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, l’iniziativa di solidarietà organizzata da Banco Alimentare Onlus, che arrivata alla 28esima edizione, è diventata nel tempo un importante momento di condivisione e sensibilizzazione al tema della povertà attraverso l’invito a fare la spesa per le persone in difficoltà.
Anche nella nostra provincia, nonchè in Vallecamonica e sul Sebino, il 16 novembre saranno oltre 240 i supermercati aderenti, con almeno tremila volontari, riconoscibili dalla pettorina arancione, che inviteranno i clienti ad acquistare prodotti a lunga conservazione da donare alle oltre 7600 organizzazioni partner territoriali convenzionate come mense per i poveri, case-famiglia, comunità per minori. Volontari che, sopratutto nel Bresciano, hanno negli alpini il loro punto di forza: i gruppi appartenenti alla Sezione Ana di Vallecamonica faranno la loro parte anche quest’anno.
E anche Poste Italiane sostiene il progetto, mettendo a disposizione in provincia di Brescia quattro suoi mezzi aziendali per il trasporto e la consegna degli alimenti raccolti nei supermercati aderenti.