Per dimostrare la propria vicinanza alle persone affette da demenza e alle loro famiglie, in Vallecamonica dal 2020 opera la Sente-mente Comunità Amica, che sta proponendo un percorso di consapevolezza della condizione in cui vivono queste persone tramite iniziative di vario tipo, tra cui alcuni laboratori e la posa di panchine arancioni sul territorio, per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’inclusione verso chi soffre di demenza e chi se ne occupa ogni giorno.
Proprio queste panchine saranno protagoniste, il prossimo 21 settembre, di “Alzheimer: la Speranza in tour”, un cammino di circa 13 chilometri aperto a tutti, che attraverserà i Comuni dell’Unione della Valsaviore facendo tappa, di volta in volta, presso le panchine arancioni presenti sul territorio.
La partenza è prevista alle ore 09:00 da Saviore dell’Adamello: qui sarà inaugurata una panchina e si procederà verso Cevo. Quindi ci si sposterà alla panchina di Demo, poi a Cedegolo (il cui Centro Anziani ospiterà il pranzo), Novelle e Sellero, davanti al cui Municipio avverrà la chiusura della camminata.
Ad ogni tappa i partecipanti incontreranno gli amministratori comunali; davanti alle panchine arancioni, inoltre, saranno letti degli estratti dal libro “La vita non finisce con la diagnosi” di Letizia Espanoli ed Harry Urban, persona che vive con demenza da ormai vent’anni, e sarà consegnato un dono.
L’invito a partecipare è rivolto a tutti, ma chi non riuscisse ad esserci può già contribuire al messaggio che si vuole diffondere, semplicemente recandosi presso una delle panchine, scattando una foto e condividendola sui social network.
“Faremo sentire le parole di chi soffre di demenza e rifletteremo su ciò che possiamo fare per essere loro accanto”, ci spiega Rosalia Consoli, conduttrice anche del programma “La palestra di Giorni Felici”, in onda tutti i lunedì alle 08:00 su Radio Voce Camuna, “insieme, Amministrazioni, associazioni e comunità possiamo fare davvero di più”.
Per partecipare alla camminata, organizzata da Sente-mente con l’Unione dei Comuni della Valsaviore e Casa Panzerini, è necessaria l’iscrizione chiamando il 347 71 47 554 (Rosalia) o il 340 85 33 342 (Francesca) entro il 15 settembre.