Tornano gli Open day del CFP Marcolini: sabato 23 novembre e sabato 21 dicembre dalle ore 14.00 alle ore 18.00 a Capo di Ponte (Via M.A. Cocchetti, 5 a Cemmo) e a Breno (Via L. Da Vinci).

Due opportunità per conoscere i dieci percorsi formativi professionali: dal comparto delle costruzioni, con edilizia, falegnameria, elettrico, idraulico, meccanica, all’agro-zootecnico con allevamento, agricolo, lattiero caseario, a quello dei servizi e della moda con i corsi di turismo e sartoria, l’offerta è diversificata ed orientata alla formazione di figure professionali ricercate dal mercato del lavoro.

Gli studenti in uscita dalla terza media hanno a disposizione percorsi formativi della durata di 3 o 4 anni a seconda che conseguano una qualifica o un diploma professionale, ad eccezion fatta per il corso turistico sportivo, che è un percorso quadriennale. Percorsi, quelli proposti, che si rivolgono a ragazzi e ragazze che vogliano apprendere concretamente una professione, che vogliano maturare competenze qualificate e spendibili sul mercato del lavoro.

Competenze che gli studenti acquisiscono attraverso una metodologia che vede teoria professionale e applicazione pratica elementi fondanti dell’attività didattica. L’attività di laboratorio, che è parte essenziale dei diversi percorsi già a partire dal 1° anno di corso, attività di tirocinio che gli studenti svolgono a partire dal 2° anno fino ad un massimo del 50% del monte ore totali, attività di impresa simulata, ma ancora visite aziendali, incontri tecnico specialistici, partecipazione a fiere di settore con professionisti e imprenditori etc. Naturalmente oltre a tutto questo gli studenti si formano sulle diverse competenze di base: italiano, matematica, storia, inglese, informatica, etc.

Si parte dalla tradizione e si guarda al futuro e all’innovazione. Questo è possibile anche grazie al fatto che al CFP Marcolini lo sviluppo delle competenze tecnico professionali è affidato a formatori artigiani, professionisti, imprenditori che si misurano quotidianamente con il mondo del lavoro e operano con i ragazzi perché acquisiscano una competenza teorico pratica concreta e aggiornata.

Da una parte una formazione qualificata, aggiornata, al passo con i tempi, in costante dialogo con le aziende e il mercato del lavoro, dall’altra l’aspetto educativo e valoriale. Il CFP P. Marcolini è luogo di socializzazione, di comunità, dove ciascuno degli studenti è considerato nella sua specificità, con le sue risorse e le sue criticità. Tutto questo è possibile grazie ad un gruppo di docenti e formatori qualificati e attenti e un’equipe psico-pedagogica, che pone forte attenzione all’inclusione sociale.

Per partecipare all’Open Day di sabato 23 novembre e sabato 21 dicembre è possibile prenotare al 366.3139389 o via mail a info@cfpmarcolini.it. Per approfondire l’offerta formativa è inoltre possibile visitare il sito www.fondazionescv.it.

Share This