Non è autunno senza la Festa del fungo e della castagna di Pisogne, una delle manifestazioni più longeve della Lombardia, se si pensa che ha raggiunto la 74esima edizione. Un centinaio gli espositori, tra produttori enogastronomici, di articoli artigianali e beni commerciali, che si troveranno questo fine settimana sul lungolago e nelle vie del centro della cittadina.
I due frutti autunnali celebrati dalla festa latitano ancora nelle nostre zone montane, ma la Pro Loco di Pisogne si è attrezzata con 40 quintali di castagne, che verranno preparate dal gruppo dei castagnari al lido Xbeach. Inoltre, negli ultimi anni, si è ampliato di molto il paniere di beni che è possibile gustare in fiera, con espositori che porteranno le loro specialità tra le bancarelle.
In programma musica dal vivo e concerti, mostre artistiche, visite guidate, ma anche voli in elicottero e una parete rocciosa a disposizione per l’arrampicata. Una delle novità dell’edizione 2024 saranno le mostre, raddoppiate rispetto al passato: da quella micologica a quella delle sculture lignee, passando per la fotografia naturalistica, le uniformi storiche, i bonsai, i cesti, con il concorso alla composizione più originale, e le opere esposte alla Casa delle arti. No mancherà lo sport di casa: alle 14:30 di domenica ci sarà anche la presentazione della squadra New Basket Pisogne, che milita in serie C.