Per promuovere Una Valle Ciclabile, l’iniziativa in corso da aprile e voluta per incentivare i camuni ad utilizzare di più le biciclette e le piste ciclopedonali del territorio, sabato 18 giugno si terrà un appuntamento sportivo dedicato a chi ama andare in bici e correre: la Run & Bike dell’Oglio.

L’appuntamento è alle ore 14:30, presso il River Bike Bar che si trova lungo la ciclovia dell’Oglio a Darfo, che farà sia da punto di partenza che di arrivo. La formula prevede una partecipazione a coppie, con l’uso però di una sola bicicletta: a turno, i concorrenti dovranno quindi darsi il cambio e, quando uno pedalerà, l’altro dovrà correre.

Tre i percorsi previsti: un anello da 3,5 chilometri rivolto agli Under 12, uno “light” da 8,5 chilometri ed uno più impegnativo, il “Master”, da 20 chilometri. Tutti e tre i percorsi si snoderanno tra la Ciclovia ed il sentiero fluviale sui territori di Darfo, Esine e Piancogno.

Ad organizzare il Bio-Distretto di Vallecamonica e Legambiente, che daranno la possibilità di partecipare alla gara non competitiva, o di prendere parte alla formazione di una classifica che terrà conto dei componenti delle coppie partecipanti e della loro differenza d’età: ai migliori tempi saranno assegnati in premio prodotti locali.

Per iscriversi c’è ancora tempo, presso il River Bike Bar (anche il giorno stesso della manifestazione, fino alle 14:00) o inviando un messaggio WhatsApp al 350 50 42 736. La Run & Bike dell’Oglio punta a creare un momento di condivisione tra appassionati, ma anche a sensibilizzare sull’importanza del rispetto reciproco tra pedoni e ciclisti e preservare l’attività outdoor intergenerazionale e tutelare il territorio per le future generazioni.

Share This