La Guardia di Finanza cerca 30 allievi da inserire nell’organico delle squadre impegnate nel soccorso in ambiente montano, impervio e ostile.

Scadrà infatti venerdì 15 dicembre il termine ultimo per la partecipazione al bando di concorso per il reclutamento di trenta allievi che, una volta ritenuti idonei, dovranno poi frequentare la scuola alpina delle Fiamme gialle a Predazzo prima di conseguire la specializzazione di tecnico di soccorso alpino.

Il concorso prevede prove scritte, di efficienza fisica, di idoneità psico-fisica e dei test di arrampicata, sci, manovre con corde e altro.

Il Sagf è strutturato su singole stazioni distribuite sulle Alpi e gli Appennini. Una di queste si trova alla Brigata di Edolo, dove ha cominciato a operare nel luglio del 2006.

Quasi mille le missioni effettuate in oltre undici anni dai militari coordinati dal maresciallo Mazzucchelli, competenti per tutta la provincia di Brescia.

Fin dalla sua costituzione l’unità operativa di stanza a Edolo ha sempre presidiato le piste da sci del comprensorio Pontedilegno-Tonale dove si occupa soprattutto di far rispettare le norme di comportamento stabilite dalla legge vigente, reprimendo le azioni sconsiderate che possono mettere a rischio l’incolumità.

Share This