Nell’ambito delle attività di sostegno e sviluppo del paniere dei prodotti agroalimentari “Sapori di Vallecamonica”, la Comunità Montana di Vallecamonica indice il 5°Concorso del Salame di Vallecamonica.

La valutazione verrà effettuata da tecnici ONAS (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Salumi) delegazione di Brescia.

Ai partecipanti è richiesto il conferimento, presso la sede della Comunità  Montana di  Vallecamonica Servizio Agricoltura, di due salami, derivanti dallo stesso lotto di produzione, accompagnati dalla scheda di conferimento e partecipazione debitamente compilata, nei giorni 6 febbraio – dalle ore 09:00 alle ore 16:00 – e 7 febbraio – entro le ore 11:00.

All’atto della consegna verranno tolte eventuali etichette o altri segni che possano permettere l’individuazione del produttore e verrà apposto un numero identificativo, che sarà comunicato al conferente, e che troverà corrispondenza nel registro dei partecipanti che rimarrà riservato sino alla premiazione.

Si procederà quindi alla valutazione tecnica da parte della giuria ONAS, che avverrà secondo l’analisi dei parametri: visivo, olfattivo, gustativo, struttura, equilibrio gusto-olfattivo.

Le premiazioni avverranno domenica 9 febbraio alle ore 18:00 presso il Centro Anziani di Ossimo Superiore. Già dalle ore 16:00, in Piazza Roma, verrà effettuata una degustazione da parte della giuria popolare, che consentirà di confrontare il giudizio tecnico con la percezione del consumatore finale.

Share This